Allenarsi a Natale
Su quanto e come allenarsi a Natale c’è chi dice tutto e il contrario di tutto. Alcuni spronano a fare sport con costanza per “correre ai ripari” e compensare cenoni e sgarri vari, altri invitano a fregarsene e a godersi il periodo senza troppi sensi di colpa.
In realtà potrebbero avere ragione tutti allo stesso modo, e tutti torto nella stessa misura.
Vediamo l’allenamento natalizio da un altro punto di vista
Il periodo delle feste natalizie non si riduce solo a cibo e regali, è anche un momento dell’anno che scatena emozioni molto intense. Ci sono persone che si lasciano avvolgere dalla magia del Natale, e altre che per i più svariati motivi non vedono l’ora che arrivi gennaio. Alcuni lo prendono come un momento per staccare e rilassarsi, per altri è sinonimo di ansia e stress.
Insomma, ognuno lo vive a modo proprio e non ci può essere una soluzione uguale per tutti. Noi stessi cambiamo continuamente nella vita, e quello che era valido per noi un anno fa potrebbe non esserlo più oggi.
Ecco perché io promuovo sempre l’ascolto interiore senza giudizio, in modo da poter sempre agire secondo le nostre necessità del momento.
Questo cosa significa con riferimento all’allenamento durante le vacanze?
Con questo voglio dire una cosa molto semplice: che tu abbia voglia di continuare ad allenarti o che ti senta male al solo pensiero, va tutto bene. Concentrati più sul tuo benessere interiore che sui tuoi obiettivi estetici; lascia perdere quello che ti dicono gli altri, esplorati e segui quello che va bene per te adesso.
Se senti che il tuo corpo ti chiede una pausa, concedigliela senza sensi di colpa e fatti un programma per ricominciare ad allenarti dopo le Feste (puoi usare questo articolo come guida).
Se desideri fare sport ma vuoi anche passare del tempo con i tuoi cari, considera l’idea di condividere qualche attività sportiva con loro.
Trova soluzioni alternative e creative.
Ad esempio, se sai di essere incostante diminuisci la frequenza ma mantieni l’appuntamento con l’allenamento per non perdere l’abitudine.
L’importante è che non utilizzi questo periodo come scusa per autosabotarti.
Accogli quello che c’è in questo momento e fai spazio per quello che si muove dentro, soprattutto se il Natale è per te un periodo delicato dal punto di vista emotivo. Ma non tralasciare il potenziale di aiuto e supporto che lo sport ti può offrire.
Perché allenarsi a Natale, ti faccio un esempio personale
Da piccola amavo il Natale con tutto il cuore, e trascorrere del tempo in famiglia mi riempiva di gioia e calore. Da quando una persona a me molto cara è venuta a mancare, per anni il periodo delle Feste è stato sinonimo di tristezza e dolore. In quei momenti, la palestra e l’allenamento sono stati il mio rifugio e il mio luogo sicuro.
Questo per dire che quando il movimento entra a far parte della vita come “normalità” diventa un elemento di equilibrio interiore. Muovendo il corpo rimettiamo ordine anche dentro di noi, e canalizziamo in modo positivo l’emotività e l’energia in eccesso.
Per chiudere, un piccolo augurio di Natale
Che tu possa trascorrere questo periodo coltivando l’amore per te. È solo quando nutriamo profondamente noi stessi che possiamo dare di più anche agli altri, e quale periodo migliore per farlo?
Se non sai da dove iniziare, puoi prendere spunto da questo post.
Ci vediamo a gennaio con tante nuove idee per iniziare al meglio l’anno nuovo.
Buone Feste!