Si può tonificare il seno con l’allenamento?
La parte alta del corpo in passato è stata molto trascurata dalle donne ma fortunatamente adesso in molte la stanno rivalutando. Cerchiamo quindi di approfondire insieme come migliorare e rendere più toniche le braccia e capire se abbiamo potere di tonificare il seno oppure no.
Migliorare la tonicità del seno
Con il passare del tempo, il dimagrimento e a volte anche l’allattamento di frequente accade che il seno si modifichi ed appaia svuotato e poco tonico.
Come sai qui trovi accoglienza e sincerità quindi devi sapere che l’allenamento non modifica la conformazione del seno, né può tonificarlo. Ma continua a leggere e scopriamo insieme cosa fare.
La prima cosa da sapere è che il seno è costituito da tessuto adiposo e dalla ghiandola mammaria, più è prosperoso e più adipe è presente pertanto nessun muscolo è in grado di “risollevarlo”.
Come si suol dire “meglio prevenire che curare” perciò inizia subito ad allenare anche la parte superiore del corpo come ti indicherò più avanti nell’articolo e soprattutto continua a leggere mantenendo un bel sorriso perché sei sana e anche se il tuo seno ha subito delle modifiche negli anni tu sei meravigliosa ed insieme impareremo come ottenere il meglio dal nostro corpo in primis smettendola di basare il nostro valore sul rispetto o meno di canoni estetici imposti da una società malata che ci vuole rendere tutti uguali.
Parte superiore del corpo
La parte superiore del corpo per le donne in genere è la meno allenata, un po’ per cultura (sbagliata) un po’ perché una donna fa più fatica ad allenare la parte sopra rispetto a quella sotto. Per gli uomini è il contrario e infatti spesso li vedi evitare il cosiddetto “leg day”.
Il nostro “upper body” è fondamentale anche perché ci permette di giocare sulle proporzioni, come ho spiegato nell’articolo sui glutei (che puoi trovare qui) non è possibile modificare la larghezza delle ossa del bacino ma ciò che possiamo fare è migliorare la massa magra di schiena, spalle e braccia e far risultare la nostra figura ancor più armoniosa.
Esercizi braccia
Allenare la parte superiore del corpo significa allenare le spalle, i bicipiti, i tricipiti, i dorsali e i pettorali.
Allenamento braccia
Ecco un esempio di allenamento braccia:
- 3×10 piegamenti sulla braccia (puoi farli con le ginocchia giù) 1’ recupero
- 3×12 curl manubri 1’ recupero
- 3×10 dip su panca 1’ recupero
- 3×10 rematore con manubrio 1’ recupero
- 3×10 alzate laterali 1’ recupero
- 3×10 lento avanti con manubri 1’ recupero
Provalo subito, puoi farlo anche a casa utilizzando delle bottiglie di acqua!
Se è quindi vero che sul tonificare il seno abbiamo poco potere è altresi vero che sulle braccia ne abbiamo eccome, perciò mettiti subito al lavoro per rendere il tuo upper body armonioso, tonico e ricorda che l’unica persona a cui devi piacere sei tu!